Natale tutto l’anno

8 Dicembre 2021

La settimana scorsa per un attimo ho pensato che nulla fosse cambiato, ho sentito IL NATALE, quella sensazione di conforto e di gioia calda nel sapere che ti aspetta un mese fitto di cene e regali e scambi di racconti ed esperienze. In realtà è durato solo un attimo, ingannata dalle luminarie e dal freddo pungente ma soprattutto dal forte desiderio che ogni cosa fosse come prima, ma in realtà non lo è. Purtroppo in questo periodo ogni discorso è inquinato da fazioni pro o contro vaccino, non si parla di film, musica o vacanze, si parla solo di quello. Secondo me, i problemi psicologici che avremo per tutta questa situazione sono e saranno, nettamente superiori a quelli fisici. Le persone non si curano più, si tamponano o si vaccinano. Nel mezzo ci sono le malattie che esistono da sempre che continuano il loro viaggio, senza sconti.
Una volta ci si preparava al Natale in diversi modi, comprando abiti per le varie occasioni, ricercando il ristorante più esclusivo. Mi ricordo quanti nuovi pazienti in vista delle feste, per cercare di prevenire le uniche conseguenze negative del Natale, ovvero le abbuffate. Ora non succede più niente di tutto questo, e mi rattrista molto.

Ci ho pensato un po’ e ho deciso che questa pandemia non può prendersi anche questo Natale, almeno per me, e così ritorno a fare e dire quello che ho sempre detto e fatto.

Vorrei darmi alla frivolezza dei consigli per gli acquisti, delle novità a cui non rinunciare e ai trucchetti per mantenere la linea nonostante tutto, ma forse il Natale ormai regna sovrano tutto l’anno dal punto di vista alimentare, perché il cibo pare non manchi a nessuno dalle nostre parti. Così, darsi una regolata proprio ora, potrebbe sembrare inutile, ma per come vanno le cose, meglio tardi che mai!
Un inizio è sempre un buon inizio, se vogliamo che lo sia. E questo Natale può essere la scusa per ricordarsi di prendersi più cura di se stessi.
Iniziamo dalle cose importanti, qual è l’ultima volta che hai fatto un controllo medico? E le analisi? Sei sicuro di conoscere la tua salute? Arranchi un po’, ti senti stanco, apatico almeno una volta al giorno?
Rispondere a queste domande può aiutare a fare il punto sulla tua situazione attuale e a trovare soluzioni per affrontarla al meglio.
C’è sempre qualcosa da migliorare, e ad esempio se è molto che non controlli la tua dieta, confrontarsi con un professionista può aiutarti a sentirti meglio. Lo stress influisce molto sulla salute generale e l’alimentazione quotidiana può avere effetti a tal proposito, ovvero può peggiorare o diminuire il carico di stress a cui siamo sottoposti.
Lo stress in aumento per la situazione che viviamo porta a fare spesso considerazioni sbagliate, assegnando priorità sbagliate. Una persona in sovrappeso, ad esempio, non può rimandare i controlli e la dieta a tempo indeterminato, perché gli esiti negativi ci saranno con certezza (non perché lo dico io, ma migliaia di studi fatti in migliaia di anni).
Quindi è più importante l’uovo oggi o la gallina domani?

So che molte persone sono più spaventate di prima riguardo alla propria salute e tendono ad evitare di indagare per pura paura. E’ risaputo però che la prevenzione è la prima arma di difesa da ogni malattia, perciò vi invito a non rimandare, qualunque cosa dobbiate fare, fatela!
E così Il Natale tutto l’anno porta a mangiare molti più cibi processati, spesso per soffocare qualcosa che ci disturba. Invece di rinnegarlo, andrebbe ascoltato quel qualcosa. Certo gli scenari possono essere anche complicati, ma dietro l’angolo c’è un nuovo inizio.
Vorrei che molte più persone possibili trovassero il loro nuovo inizio, la consapevolezza che vivere in un mondo industrializzato può uccidere se ci si lascia assorbire completamente.
Il regalo più grande e speciale resta sempre la qualità del tempo che viviamo. Qual è la vostra? Siete felici? Vivete per il lavoro? Per un fisico asciutto? Per gli addominali scolpiti? Per mangiare ogni golosità? Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ognuno può semplicemente migliorare. Ma per farlo, bisogna conoscersi a fondo!


 17 Gennaio 2022     Lifestyle

Sulla bocca di tutti


 17 Dicembre 2021     Lifestyle

Le liste di Natale

No Comments

Post a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image