La primavera inizia da te

22 Febbraio 2020

Giornate inaspettate che regalano  scorpacciate di sole e bufere di neve a distanza di poche ore. Vorrei fosse già primavera, ma in realtà siamo solo a febbraio. Il clima così incerto scatena la voglia di rinnovarsi più che mai e IKEA ha saputo cogliere in anticipo questa nuova tendenza annunciando una nuova collezione con un tram tutto green, workshop e una nuova collezione floreale.

 

Già perché se pensiamo alla primavera, i fiori sono indubbiamente la prima associazione che scatta nella nostra mente. La seconda forse è la voglia di leggerezza e cambiamento, ed ecco che la primavera oltre ad una stagione, diventa uno stato mentale che tutti ricerchiamo, prima o poi. Un clima così irrequieto scatena emozioni e stati d’animo contrastanti anche nelle persone. A me succede spesso  in pieno inverno di sognare una giornata di primavera, io che sono figlia di questa stagione nel vero senso della parola. Così mi regalo una giornata in un vivaio, metto una maglietta a righe, scongelo erbette e primizie che custodisco gelosamente nel mio frigorifero,apro un nuovo vasetto di marmellata fatta lo scorso maggio, proprio per sopperire alla mancanza di questa stagione così unica. E’ normale avere voglia di cambiamento e oggi è facile rinnovarsi e rinnovare anche la propria casa. Cambiare, fare spazio, riorganizzare gli ambienti è un esercizio spirituale, una sorta di decluttering mentale ma anche fisico. Fare spazio al nuovo aiuta ad esempio anche ad iniziare una nuova dieta in maniera positiva e ad avere più chance nel raggiungimento degli obiettivi. Il nuovo spesso spazza via anche vecchie abitudini poco salutari e va accolto negli ambienti in cui viviamo quando ne sentiamo il bisogno. Così può essere primavera anche in una giornata di metà febbraio.

 

 

 

 

Il riordino genera sempre nuova energia, predispone al nuovo e invita all’azione. Finalmente decidiamo di dare inizio ai cambiamenti e “la primavera” prende finalmente forma in casa. Il nuovo senso di benessere può essere reinterpretato in maniera personale con nuove luci più calde, materiali naturali, tonalità tenui abbinate a texture ricche, tanta vegetazione e sensazione di vita all’aperto, in casa. A volte basta ricreare in una stanza l’atmosfera che più si ama per sentirsi meglio. Svegliarsi con il romantico set copripiumino PRAKTBRÄCKA, con ricami e bottoni rivestiti in tessuto, ispirato ai motivi floreali del XVIII secolo del Museo francese dei tessuti stampati, il verde dei boschi svedesi e le foglie di giardini lussureggianti delle tende ALPKLÖVER, illumina anche una fredda giornata invernale. Inoltre sapendo che sono realizzati con cotone 100% proveniente da fonti sostenibili, non ci si sente neanche in colpa a tradire l’inverno per la primavera.

Cosa più dell’iconico battipanni riesce a trasmettere in modo così immediato la sensazione di rispolvero e refresh di un ambiente? Tra le nuove proposte IKEA spicca il più tradizionale dei kit per la pulizia, l’edizione limitata BORSTAD, completa di accessori dallo stile rustico, pensati per chi ama pulire la casa in maniera tradizionale, ma efficace e sostenibile. Stendini, battitappeti, sacchetti profuma-biancheria e blocchetti di cedro, un’alternativa naturale ed ecologica per rinfrescare gli armadi e proteggere i vestiti, cestini intrecciati a mano e portaoggetti in tessuto naturale.

Una casa profumata e attenta all’ambiente genera energia positiva fondamentale per creare un ambiente confortevole nel quale passare il nostro tempo migliore.

IKEA ha affidato suo messaggio di rinnovamento ad un tram di linea, allestito esternamente ed internamente in pieno mood primaverile che invoglia a soffermarsi per godere di una pausa dal grigiore circostante. La primavera è nell’aria nonostante l’inverno: un’esperienza alla quale sarà difficile resistere senza lasciarsi contagiare da un’improvvisa voglia di benessere e rinnovata energia.

Febbraio è il periodo dell’anno in cui l’impazienza nell’attesa della bella stagione si fa più forte. 6 italiani su 10 stilano liste di buoni propositi: sperimentare uno stile di vita più attivo, perdere qualche chilo di troppo, cambiare o rinnovare casa, risparmiare dopo le feste, trovare un lavoro più gratificante o trascorrere più tempo con la famiglia.

Proprio in questa fase di transizione carica di aspettative IKEA ha voluto portare a tutti un anticipo di stagione con una spinta al rinnovamento, che oggi lancia con una campagna incentrata sulle persone: il loro sentire ed essere in connessione con il mondo esterno è fonte di ispirazione per il cambiamento e non solo la rappresentazione di ciò che siamo già.

Le nuove collezioni IKEA sono un invito ad immaginare foglie rigogliose che risalgono le pareti, una brezza leggera che accarezza le tende, motivi floreali che disegnano tutto intorno una natura lussureggiante e viva.

Io ho visitato lo store di Corsico da poco e ammetto che la nuova linea trasmette benessere, specie per il colore verde che domina l’intera collezione. Trovo molto utile nella sua essenzialità la linea per la pulizia della casa, piccoli gesti che fanno la differenza e che invitano ad un nuovo modo di vivere, pronto a cambiare stagione, e con te anche la tua casa!

 

 


 25 Gennaio 2020     Lifestyle

Gennaio in salita

No Comments

Post a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image