Viola e intense, ecco le melanzane

Viola e intense, ecco le melanzane

Quel viola che fa quasi tendenza, oppure il bianco perla splendente, sono il sapore dell’estate, delle grigliate in compagnia, delle giornate calde.

Fritte, grigliata, alla siciliana con la pasta e la mozzarella, sott’olio per arrivare alle versioni più light per i patiti della linea, restano un simbolo della stagione dal sole sempre acceso.

Così vorrei raccontarvi perchè fa bene mangiarle, perchè il colore viola è così prezioso ! Le belle melanzane, appartengono alla famiglia delle Solanacee, la stessa di pomodoro e peperone. Hanno innumerevoli proprietà che per essere conservate necessitano di cotture rapide e veloci. Tuttavia non possono essere consumate crude perchè contengono solanina, una sostanza tossica.

Iniziamo dal colore viola, indice di grande quantità di antiossidanti, sostanze amiche della nostra salute, perchè combattono i radicali liberi, sostanze che al contrario ci fanno ammalare e invecchiare. Tar i fitonutrienti che contiene ci sono i flavonoidi, l’acido clorogenico e altri in grado di combattere l’attività dei radicali liberi nel corpo.

Inoltre contengono diverse vitamine, in particolare del gruppo B, sono ricche in fibra, contengono potassio, fosforo e magnesio.

Esistono diverse varietà di melanzane, anche quelle bianche con minor semi, tutte altrettanto prodigiose!

Attenzione alle preparazioni perchè le melanzane assorbono molto olio, per cui si rischia di far diventare calorico un cibo che in realtà non lo è.

E’ bene tagliarle e cospargele di sale, prima di procedere alla cottura. Per chi ha esigenze dietetiche, colesterolo alto e necessità di controllare il peso il consiglio è di preferire cotture in forno o alla griglia, con poco olio, ma abbomndanti erbe aromatiche per insaporire.

Che poi basta una melanzana, un pomodoro e una foglia di basilico per fare l’estate!

20150712_165117

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image