Ventuno giorni per rinascere

Ventuno giorni per rinascere

In quanto tempo il nostro organismo può imparare a cambiare? Giorni, mesi, anni? Ve lo siete mai chiesto? Chi ha iniziato una dieta sa benissimo che i primi giorni, sono i più duri, così come quando si inizia una nuova attività fisica. In ogni caso il cambiamento richiede tempo, che sicuramente è diverso per ognuno di noi, ma si aggira intorno ai 21 giorni. Ed è proprio questo tempo, che ha dato il nome all’ultimo libro di Franco Berrino, che mi ha letteralmente galvanizzata. Si chiama Ventuno giorni per rinascere, è edito da Mondadori ed è davvero unico per la completezza di informazioni racchiuse. Infatti gli autori sono tre, e oltre a Berrino ci sono anche Daniel Lumera e David Mariani.

Lo spirito di gruppo ha davvero fatto centro, perchè l’unione di competenze ha permesso di realizzare un lavoro davvero eccellente.

Dicevo galvanizzata perchè oltre a parlare di dieta e cibo e ricette, che ormai lo fanno tutti, e nella maggior parte dei casi in maniera inesatta e ripetitiva, qui si parla di un percorso. Molto spesso le persone arrivano ad un punto in cui sono cariche non solo di kg, ma anche di problemi, di stress, di cattive abitudini, di pensieri negativi. Dimagrire in questo caso diventa un percorso perchè richiede un cambiamento su più fronti. Se non se pronto per dimagrire, anche con la migliore dieta alla mano, non ce la farai. La mente gioca un ruolo fondamentale, e specie nella società moderna in cui lo stile di vita è diventato furioso, ritagliarsi dei momenti per se stesso, ricordarsi di dormire bene almeno 8 ore, fare almeno una passeggiata al giorno, sono diventati un lusso.

La maggior parte della gente è sommersa da impegni di lavoro, fa la spesa alla rinfusa o per convinzioni proprie dopo letture su google, e di camminare o fare un’attività non ne ha nè il tempo nè la voglia.

Questo libro insegna a rinascere in 21 giorni, ovvero a preparare la mente e poi il corpo ad un cambiamento, per giovarne in salute e in consapevolezza.

Si affrontano tre fasi principali, con specifiche indicazioni sia per la dieta, sia per l’attività fisica che per migliorare la proprio rilassamento.

In realtà il libro è ricchissimo di informazioni, parla di digiuno e spiega bene cos’è e come farlo. Ci sono molti esercizi di meditazione, di attività fisica che abbinati alla dieta corretta promettono in 21 giorni la rinascita.

E il 21 non è un numero a caso, è frutto di molti studi scientifici e nominato nelle più antiche tradizioni, e diciamo che è stato stabilito come media per ritrovare un equilibrio. E secondo me è esattemente il tempo medio che serve a ciascuno di noi per cambiare.

E’ un libro molto interessante, da leggere non solo se si deve dimagrire, ma anche per migliorarsi, per ridurre lo stress, per riprendere le fila di se stessi.

Non vi voglio dire di più, ma vi consiglio caldamente questa lettura perchè ne uscirete arricchiti come non mai!

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image