Torta al cioccolato d’agosto

Torta al cioccolato d’agosto

Post del 13 agosto 2015

Agosto per me è mese di compleanni nel pieno dell’estate, consumati dal caldo e un pò stanchi. Così servono idee veloci e semplici, per accontentare tutti, per un dolce dal sapore estivo, ma che soddisfi e gratifichi, un pò da compleanno insomma!

Così quest’anno ho pensato di fare una torta al cioccolato che richiede cottura e preparazione molto rapida.

Per realizzare questa torta ho usato 2 tavolette di cioccolato che ho sciolto insieme al burro, circa 100 g, e a mezzo bicchiere di latte cocco. Ho lavorato con la frusta  per circa 10 minuti due uova con 3 cucchiai di zucchero di canna, fino a che non diventano belle spumose, e poi ho incorporato il cioccolato sciolto e mescolato con calma. Ho aggiunto quindi 200 g di cocco in scaglie e 150 g di mandorle tritate, 100 g di farina di riso e due cucchiai di cremor tartaro. Ricordatevi di aggiungere sempre del bicarbonato prima di infornare per favorire la lievitazione naturale. Infornate rivestendo tutta la torta con la carta forno, anche la superficie perchè tende a brucciachiare. Io ho cotto per 20′ a 180°.

Lasciatela asciugare per un paio di orette prima di tagliarla, e poi gustatela in tutta la sua leggerezza! Vi stupirà per quanto risulta soffice, e digeribile, ottima per i bambini che amano il gusto del cioccolato, ma anche per gli adulti! Tra l’altro è naturalmente priva di glutine, ma ottima come sapore! Se siete intolleranti al lattosio usate cioccolato fondente e burro chiarificato o senza lattosio, in alternativa anche burro di mandorle.

E’ un dolce molto energetico, proprio come il sole di agosto, alto nel cielo e di una luce intensa!

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image