dav

Tonici

Molto spesso capita di sentirsi affaticati, sottotono e poco energici. La maggior parte delle persone invece di domandarsi “perchè” cerca di trovare subito una soluzione imbottendosi di integratori, per lo più vitamine di ultima generazione, magari anche di diverso tipo.

In realtà la stanchezza e il calo di energia, in un corpo sano, indicano solo un sovraccarico di tossine. Non c’è peggior cosa in questi di casi che aumentare il carico prendendo integratori fuori target. Lo stress, l’alimentazione raffinata, la mancanza di sonno, possono portare il nostro corpo al sovraccarico, che manifesterà tale situazione con senso di stanchezza, sonnolenza più accentuata di giorno e insonnia di notte, problematiche alla pelle ricorrenti, gastriti, mal di testa, raffreddori a raffica. Insomma se qualcosa non torna, prima di tutto chiedetevi perchè, iniziando ad indagare voi stessi e il vostro stile di vita.

Uno dei nuovi libri di Guido Tommasi Editore, Tonici, secondo me si presta bene a risolvere tutte queste situazioni in maniera naturale ed efficace. L’autrice Tanita de Ruijt, in questo libro propone una serie di ricette che vengono dalla Jamu Kitchen, ovvero dall’antico sistema di medicina tradizionale indonesiano,  e che lei  dopo aver scoperto per caso, ha deciso di divulgare e diffondere in tutto il mondo.

L’autrice racconta di aver scoperto le ricette durante un suo viaggio a Bali, di averne provate alcune e di esserne rimasta colpita, tanto da riprodurle e inizarle a venderle. Personalmente amo molto questo approccio a malesseri che sono appunto manifestazioni di un disagio lieve, solitamente temporaneo, spie che il nostro organismo ha bisogno di maggiori attenzioni. Per i problemi importanti c’è sempre il medico, ma per la cura quotidiana del nostro benessere, le ricette della  Jamu Kitchen sono perfette.

La base di questi tonici, sono per lo più erbe aromatiche, spezie e radici.

Il libro è diviso in due parti, la prima parte spiega bene tutto ciò che serve per relizzare la Jamu Kitchen, mentre la seconda è fatta dalle ricette vere e proprie. Le ricette sono perfette per regalarsi un pò di benessere ogni giorno, oppure per supportare il sistema immunitario alle prese con i malanni stagionali.

Il tonico che consiglio più spesso anche ai miei pazienti e che ho imparato a fare quotidianamente è quello alla curcuma, che nel libro trovate sotto il nome di Tonico per il Fegato. E’ un rimedio di salvataggio istantaneo, che ci libera dalle tossine, depurando il fegato.

Questo tonico si preprara infatti usando curcuma in radice fresca, zenzero, miele, succo di limone, pepe nero in grani e acqua. Mi preme dire che per preparare al megio queste ricette sarebbe opportuno selezionare gli ingredienti, che essendo per lo più prodotti di importazione è bene che vi accerciatiate della provenienza. Inoltre consiglio di utilizzare per la preparazione un’acqua a basso residuo fisso, anch’essa fondamentale per il fine della ricetta.

Il tonico in questo caso si prepara in maniera molto semplice, frullando tutti gli igredienti con un frullatore. Si otterrà un composto che andrà filtrato prima di poter essere consumato. Personalmente con gli stessi ingredienti spesso realizzo un tonico facendo prima bollire per una decina di minuti gli ingredienti e poi filtrando il liquido ottenuto. Il risultato è davvero eccezionale in ogni caso.

Il metodo della Jamu Kitchen secondo me è perfetto per una giornata di malessere, magari quando si avverte di avere un’influenza ma si deve andare al lavoro comunque. La mia versione invece va benissimo per essere un rimedio quotidiano nei periodi di maggiore stress, che sia lavorativo o emotivo o il periodo natalizio delle grandi abbuffate.

Questo libro non può mancare in casa, ci aiuta  in maniera semplice a trasfomare la dispensa in una farmacia. E io sono fermamente convinta che il potere della natura, se sapientemente usato, è la risposta più efficace contro malesseri del corpo dell’ animo.

tonici-cover-web

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image