Sui banchi con la giusta energia

Sui banchi con la giusta energia

Settembre per i bambini non è solo la ripresa dell’anno scolastico, ma anche di tutte le attività extra, dallo sport, alla musica. In ogni caso richiedono energia e impegno e per affrontare tutto nella maniera corretta, è bene che i più piccoli riposino bene la notte e mangino il giusto.

Ora che sono finite le vacanze, sarebbe opportuno stabilire regole e orari fissi in cui svolgere i pasti e per andare a letto. Soffriranno meno l’imminente passaggio all’ora solare  e anche il ritorno a giornate pià organizzate.

Attenzione alla dieta!

Per evitare cali di attenzione e stanchezza in classe, innanzitutto curate l’alimentazione del vostro bambino.

Per prima cosa, non fategli mai mancare un’abbondante colazione, che non sia  a base di merendine confezionate, ma di alimenti sani. Qualche esempio: frutta e succhi freschi, per fare un pieno di vitamine e sali minerali, magari agrumi visto che ora sono di stagione; una torta fatta in casa più sana di quelle da supermercato ricche di grassi idrogenati e zuccheri raffinati; latte, yogurt, marmellata, biscotti con farine integrali, più nutrienti di quella 00.

Per la merenda attrezzateli di frutta o di un panino che sia sano, cioè leggero e nutriente, ad esempio con marmellata senza zuccheri abbinato ad un succo oppure con un formaggio magro.

Per chi pranza in mensa, deve adattarsi. Molti bambini tendono a rifiutare il cibo delle mense, perchè nella maggior parte dei casi, non è adatto a loro, è scondito, e sgradevole anche per un adulto. In questo caso valutate bene cosa realmente mangia il vostro piccolo.

I bambini che invece fanno i pasti a casa, devono mangiare piatti sani e completi, ricchi di fibra, carboidrati e proteine. Non cedete alle loro richieste di pasti poco nutrienti ma molto calorici, date il buon esempio e invitateli a mangiare sano. Usate la creatività per rendere più divertenti i piatti, ma cercate di seguire anche per loro il principio della stagionalità e della miglior qualità della materia prima.

I pasti devono essere adattati al bambino, se ad esempio fa molta attività fisica, avrà più fame e anche la cena sarà sostanziosa con un pò di carboidrato. Se invece il bambino fa poca attività fisica e più attività sedentarie attenzione agli snack, ai fuoripasto e alle portate caloriche, perchè potrebbe facilmente appesantirsi. La cena in questo caso va alleggerita con piatti semplici, che non interferiscano con il sonno.

Un’idea per ricette adatte a tutta la famiglia,  potrebbe nascere dalla lettura di libri da fare insieme al vostro bambino  per poi preparare qualche menù sempre coinvolgendo i piccoli.

Personalmente consiglio spesso i libri di Miralda Colombo, perfetti per avvicinare anche i bambini un pò più schizzinosi.Tra l’altro il suo blog, Il cucchiaino di Alice, è ricchissimo di idee e meravigliose ricette per le famiglie!

I suoi libri hanno delle illustrazioni davvero accattivanti e sono manuali perfetti per le varie fasce di età.

Per i bambini in fascia scolare, due sono i libri che mi sento di consigliarvi:

FACCIAMO MERENDA! ,un agile manuale con cui  mamme e papà potranno rispondere all’appetito dei figli con tanti spuntini originali, tutti sani e gustosi. Basta seguire passo passo le ricette facili e divertenti di Miralda, fotografate e illustrate con gli originali disegni di Cevì, per preparare merende dolci o salate insieme ai bambini.
Questi semplici manicaretti sono la migliore alternativa alle solite merendine industriali e sono altrettanto pratici da portare a scuola o al parco, da condividere con gli amici al mare, da mettere in tavola per fare festa.

LA FORCHETTINA, un libro divertente e pratico. Non solo pranzi e cene, ma anche dolci, merende, pic-nic e specialità dal mondo. Ricette sane e gustose di Miralda, animate da disegni colorati e vivaci, allegre illustrazioni che spiegano passo passo ai più piccoli come preparare, con l’aiuto della mamma, i loro primi manicaretti. C’è anche un capitolo dedicato particolarmente ai papà. Un libro che ha i sapori, i colori e la gioia spensierata delle famiglie in cucina.

In questi libri ci sono ricette adatte anche ai bambini intolleranti o celiaci, per cui utilissimi in ogni caso.

 

facciamo merenda

la forchettina

 

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