Sano Davvero

Sano Davvero

Non lasciamoci ingannare da questa ultima ondata di gelo e neve, la primavera è alle porte. E dopo l’inverno, un bel programma di pulizia è l’ideale per accogliere la nuova stagione al massimo delle energie. Ma quale scegliere? Le opzioni sono tante, ma oggi voglio suggerirvi la dieta Cleanse, ovvero la dieta Alcalina. Sicuramente l’avrete sentita nominare, ma in sostanza significa prendersi una pausa da tutto ciò che è raffinato, industriale e animale. Durante questo periodo scoprirete che si può mangiare con gusto, anche rinunciando al cibo industriale, al quale siamo più abituati.

Per saperne di più, vi consiglio di leggere con attenzione il libro, Sano Davvero,  di Natasha Corrett e Vicki Edgon edito da Eifis Editore.

ll sottotitolo del libro, Dieta Alcanina, Volersi bene con il cibo, anticipa cosa aspettarsi da questa lettura. Che sia un modo per sperimentare o per cambiare radicalmente il vostro stile alimentare, magari dopo aver scoperto un problema di salute,è un regalo a voi stessi.

Nonostante il libro sia ricco di informazioni precise riguardo questo tipo di alimentazione, nel complesso è molto snello,  intuitivo e facile da tradurre nel quotidiano. Non è solo un ricettario, ma insegna uno stile di vita preciso. Insegna uno stile alimentare equilibrato, senza dover rinunciare per forza ad una categoria alimentare, ma dal taglio decisamente green.

Dopo aver capito quali sono gli alimenti acidi, meno acidi e alcalini (ovvero l’opposto di acidi), si passa alle categorie alimentari. Dopo aver appreso queste nozioni di base, ma fondamentali, si passa alla pratica, ovvero come attuare le nuove abitudini alimentari. Semplici consigli per migliorare la propria alimentazione ogni giorno, non per forza costosi, che permettono di migliorare la qualità del cibo che si magia, ottimizzando la propria salute.

E poi un capitolo chiamato “aggiornamento”. Mi piace molto l’utilizzo di questo termine, inteso come possibilità per perfezionare la propria alimentazione, ma per gradi. Ad esempio si può passare dal consumo dei succhi di frutta confezionati a quello dei succhi freschi. Può sembrare un cambiamento piccolo e banale, ma se mantenuto costante nel tempo, questa semplice azione apporta fibre, vitamine e minerali importanti per la salute dell’organismo.

Così di idee di aggiornamento ce ne sono davvero tante, e la somma di almeno 3 o 4 di queste proposte può già fare la differenza sia sul peso, sia sulla vostra energia.

Il libro propone quindi uno schema e un ventaglio di ricette da mettere in pratica per modificare il proprio stile alimentare. Ci sono ricette per la colazione, per i pasti principali della giornata, tutte con ingredienti vegetali.

I contenuti fotografici caratterizzano il libro esono davvero molto belli.

Spero  che le fotografie di Lisa Linder possano avvicinare le persone a questo stile alimentare. Forse vedendole, le verdure non faranno più così tanta paura!

Da professionista ho apprezzato moltissimo questo libro, sia per i contenuti, sia per la scelta dello stile editoriale, immediato, efficace e capace di conquistare al primo sguardo!

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image