Pierre Dukan, le donne incinte possono cambiare il mondo

Pierre Dukan, le donne incinte possono cambiare il mondo

Diventare mamme, secondo me oggi richiede consapevolezza e responsabilità. Non basta insegnare ai propri figli a comportarsi bene, ma è fondamentale educare se stesse, affinchè siano prima di tutto, sani e felici. Perchè sia possibile, è la donna che diventando madre, forte di tutte le nozioni che il progresso ci sta regalando, deve agire in maniera consapevole e respoansabile. Deve porsi delle domande già prima di diventare mamma, perchè le sue abitudini, dal fumo, all’alcool, al peso, si ripercuoteranno inevitabilmente sul suo futuro bambino.

Con mio grande piacere, in libreria potete trovare il nuovo libro di Pierre Dukan, che parla proprio di questo. Parla alle future mamme, in modo che possano comprendere l’importanza del loro ruolo, non solo nel generare una vita, ma anche di condizionarla.

Nel suo ultimo libro,  I 6 mesi che possono cambiare il mondo e il futuro di tuo figlio, Dukan affronta un tema delicatissimo ma molto attuale.

Famosissimo per il suo impegno nel settore dietetico, nel libro si dimostra un attento osservatore e uno studioso d’altri tempi. Inizia infatti presentando dati, discutendo l’argomento quasi in modo  accademico, ma comunque apprezzabile, anche per un pubblico di non addetti ai lavori. Anni di esperienza, puntigliosa attenzione e precisione l’hanno portato a formulare teorie in merito all’obesità e al sovrappeso, molto profonde. Mi ha molto colpita il modo in cui descrive le conclusioni a cui giunge, dopo anni passati in studio con pazienti in sovrappeso. Emerge una professionalità piena, un’attenzione alla vita della persona a 360°, una valutazione completa, nella quale mi ritrovo in pieno.

Dallo studio e dall’osservazione, supportati da evidenze scientifiche comprovate nel settore,  ne ha realizzato un programma alimentare per le future mamme che  propone in questo libro, in modo da evitare sovrappeso, obesità e diabeto al nascituro.

Tutto il libro è una lezione di biologia continua, che personalmente ho apprezzato moltissimo, ma penso sia utile anche ai profani, per capire i meccanismi sottesi al sovrappeso. Il peso,  se in eccesso, diciamelo in maniera chiara, è qualcosa che va oltre al lietmotiv del “qualche chilo di troppo fa bene”. Sfatiamo il mito che il grasso è bello, il grasso è in realtà sempre malato.

Dietro al sovrappeso delle nuove generazioni, purtroppo una vera epidemia,  si nasconde una perdita di tolleranza insulinica, per via di un abuso di zuccheri raffinati. Ne consegue una predisposizione al sovrappeso, e ad altre patologie metaboliche quali il diabete, già in utero. E’ proprio mentre si forma la vita che si può intervenire per favorire il funzionamento ottimale di tutti i sistemi metabolici e fisiologici. Perciò l’alimentazione della mamma, è fondamentale per tutto il periodo della gravidanza, ma in particolar modo, tra il quarto e il quinto mese, quando il pancreas del bambino diventerà un organo funzionante a tutti gli effetti e in grado di secernere insulina. In questi mesi, le donne ben informate e consapevoli, è bene che riducano il carico di gludici industriali, per evitare di rendere vulnerabile  il giovane pancreas fin dalla sua vita uterina. Da quel momento in poi, più zuccheri entrano in circolo per il feto, maggiore sarà la quantità di insulina prodotta, più il bambino ingrasserà e più debole sarà il suo pancreas. Ogni donna può quindi influire profondamente sulla salute di suo figlio attraverso gli alimenti che sceglie di mangiare.

Nel libro Dukan propone quindi, un programma rivoluzionario e preciso che analizza gli alimenti nel dettaglio, spiegandone il corretto utilizzo, nella varie fasi della gravidanza.

Oltre ai soliti e banali consigli, questo libro dovrebbe essere letto da tutte le  future mamme, perchè permette di capire l’importanza di una sana alimentazione in una fase così importante, la vita che si crea all’interno della donna. E proprio la donna, anche in questo caso, ha un potere speciale e determinante sulla vita futura del suo bambino.

Da leggere con attenzione e integrarne i consigli, per diventare mamme consapevoli e responsabili, di figli sani!

COP_DUKAN_6 mesi.indd

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image