Pane & Pani

Pane & Pani

Il pane come argomento di un libro va di moda. Moltissimi autori hanno scelto di parlare di panificazione, di farine e metodi per realizzare il pane negli ultimi mesi. Tra i tanti, ho avuto il piacere di leggere la nuova edizione di Piergiorgio Giorilli, Pane & Pani, di Gribaudo. Piergiorgio Giorilli, maestro dell’arte bianca, propone più di 60 ricette di pani – di cui 13 inedite – tutte fotografate, spiegate in maniera semplice e dettagliata e abbinate ad altrettante proposte di piatti per colazione e merenda, con gli antipasti, con le minestre e i formaggi, con i secondi.  E’ un libro da studiare, perchè l’arte della panificazione, si sà è una delle più complesse, ma ricchissimo di idee. In questo libro il pane viene riproposto in chiave diversa, grazie all’accostamento di ingredienti apparentemenenti sconosciuti. Avete mai mangiato il pane con zenzero e limone? E quello con zafferano e cioccolato? Troverete molte ricette invitanti, nelle quali potrete sbizzarrirvi. E mi permetto di dire, anche di gustarvi un sano pezzo di pane. E certo, perchè proprio del pane, alimento per eccellenza nella storia italiana, l’industria ne ha fatto uno scempio, distruggendo uno degli alimenti più amato in assoluto. Non ho mai visto rifiutare il pane, ma l’ho visto sempre più emarginare dalle proprie abitudini alimentari. Le colpe stanno nelle farine scadenti e nelle lievitazioni non corrette che hanno portato le nuove generazioni ad allontanarsi dal pane, perchè gonfia la pancia, non viene digerito, crea dermatiti e così via.

Se studiate il libro Pane & Pani, e fate qualche piccolo esperimento, inserendo in qualche ricetta una miscela di farine integrali, otterrete un alimento ottimo e anche nutrizionalmente valido da portare in famiglia senza sensi di colpa.

L’importante è scegliere ingredienti di qualità, e mangiarne quantità adeguate a seconda del pasto. E in questo il libro aiuta a capire come abbinare il pane durante i pasti, perchè propone anche ricette di accompagnamento per i vari momenti della giornata. Troverete così ricette per la colazione, per gli aperitivi abbinati alle migliori ricette di pane. Proprio come i grandi chef che ti corteggiano al tavolo del loro ristorante, presentando bocconcini profumati a seconda della portata. La focaccia con rucola e pomodori secchi, che fa venire l’acquolina solo a leggerne il titolo nel libro, è una ricetta che ad esempio viene proposta in abbinamento al sedano farcito con formaggio alle olive. Da professionista direi un ottimo spuntino, dopo un esercizio fisico, un allenamento. Così come il pane all’avena e una marmellata di sambuco, sono un connubio perfetto per una sana colazione. Ci sono infiniti modi per mangiare bene e sano, e questo libro, anche se apparentemente sembra scontato, vi assicuro che presenta ricette e istruzioni molto utili per imparare a produrre da soli, un alimento che è da sempre al centro della tradizione italiana.

Insomma un altro bel libro, da tenere a portata di mano, per diventare maestre nell’arte della panificazione, o almeno provare ad avvicinarsi!

E non sottovalutate gli specchietti delle ricette abbinate, che sono fondamentali per sapere quando mangiare il pane durante la giornata, segreto per poterselo permettere anche se si è a dieta!

Cop Pane & Pani Libreria Cartonato CS5_5.indd

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image