Low fodmap

Low fodmap

Chi di voi non ha mai sofferto di disturbi intestinali? Tra noi donne, so che questa problematica è molto diffusa, specie in combinazione con stress, problematiche ormonali e variazioni di peso. Io predico ogni giorno nel mio studio che prendersi cura del proprio intestino è sempre la prima cosa, sia se si vuole dimagrire, sia se ci sono patologie in corso. Ma chi presta davvero attenzione ai sintomi che le viscere inviano costantemente? So che non siete in molte, per esperienza ho ascoltato storie di donne che nonostante avessero perso completamente l’equilibrio intestinale, non ci hanno fatto caso per anni. Ovviamente ci sono state conseguenze: carenze vitaminiche, aumento di peso, solo per dirne alcuni.

Se avete spesso dolore, gonfiore e sensazione di pesantezza specie dopo i pasti, è bene che vi facciate qualche domanda. Prima di passare al fai da te o a ricorrere a farmaci, chiedetevi come mangiate. Sembra banale ma credetemi la risposta e la soluzione la troverete proprio nella vostra dieta.

In Italia il popolo deigli affetti da Sindrome dell’Intestino Irritabile è in aumento, per il 30 % donne e per il 20 % uomini. Perchè non leggere un buon libro a proposito e scoprire qualcosa di più sui rimedi da adottare?

In questi casi uno strumento molto efficace per la risoluzione dei sintomi è la dieta FODMAP. Per scoprire di cosa si tratta e come metterla in pratica, vi consiglio un nuovo libro, LOW FODMAP, di Lorenza Dadduzzio, Michela Mancarelli e Mario Bautista. E’ un libro scritto a più mani, infatti si nota subito quanto sia  curato. Foto, ricette, spiegoni, consigli  davvero molto professionali.

Ammetto di essere molto critica nei confronti della categoria colleghi e ritrovo spesso imprecisioni nei libri che parlano di dieta, appunto. Questo invece mi ha stupita per la precisione con la quale nella prima parte viene affrontato il tema dell’intestino irritabile, nonostante un linguaggio molto semplice e immediato.

Ottime le ricette e adatte anche a chi cerca idee senza glutine, al quale vengono dedicate nozioni e informazioni molto utili.

Che Cucina Mancina fosse una famiglia molto ben preparata io lo sapevo già,  ma questo libro è una conferma della loro bravura, perchè io lo consiglierei senza remore ai miei pazienti, e lo farò certamente.

Da leggere per capirne meglio a proposito del vostro intestino e l’ideale per un nuovo percorso terapeutico che inizia con un cambio dieta indicato da un professionista. I Fodmap, ovvero carboidrati fermentabili, sono molto presenti nella dieta occidentale, e sono i responsabili di molti sintomi, dalla flatulenza ai crampi addominali. Nei casi di intestino irritabile, come in molte altre patologie, non esistono cure risolutive e definitive,  ma la dieta è lo strumento che vi darà maggiore beneficio.

Un’ottima guida con tanto di ricette semplici, sfiziose e molto sane, per tutti gli intestini sensibili!

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image