La mia primavera senza glutine

La mia primavera senza glutine

Questa primavera nascosta sotto piogge e cieli grigi, non ha fatto altro che ingannarci. E così eccoci al primo weekend di giugno, il sole a momenti alterni, la voglia di una giornata sulla spiaggia, le gambe scoperte per il caldo.

L’inganno è stato così lungo che i temporali serali e i repentini cambi di temperatura hanno fatto si che si cercassero cibi più ricchi anche in piena primavera, quando invece normalmente si lascerebbe il posto a pietanze leggere, colorate, più contenute.

Nel mio giardino di colpo sono spuntate le fragoline di bosco, così come nell’orto del papi è sbocciata la natura regalando i super food del momento, pisellini e asparagi. Una mattina  nel ritrovarmeli insieme ho pensato di usarli per realizzare una pasta fredda, per celebrare finalmente la bella stagione.

Apro una piccola parentesi, e considerato che il mio problema con il glutine è confermato al 90% in attesa degli ultimi risultati, ho scoperto che le paste fredde senza glutine sono davvero difficili da realizzare. La maggior parte della pasta senza glutine in commercio una volta cotta, se lasciata raffreddare tende a indurirsi e addio piatto freddo.

Però ho trovato la soluzione al problema, usando una pasta prodotta artigianalmente, di taglia piccola e anche molto nutriente.  Vi avevo già parlato di Pasta Natura in altri post, ma ora mi concentro sul Teff. Forse non tutti conoscono questo cereale, ma regala una consistenza rustica alla pasta, e molte altre proprietà per le sue caratteristiche : ricco di fibre, di antiossidanti, naturalmente privo di glutine, fonte di proteine vegetali, vitamina B6, aminoacidi e minerali come ferro, magnesio, fosforo e rame.

Così la mia voglia di primavera e il mio omaggio alla stagione, che più amo in assoluto, è tutta racchiusa in questo piatto, equilibrato, fresco e buono. Per chi deve seguire una dieta glutenfree il sapore buono, in molti casi è una speranza, perciò lo sottolineo!

Ecco la ricetta completa, perfetta per una pausa pranzo nutriente, saporita e leggera.

Pasta con asparagi, pisellini e fragoline di bosco

-50 g di pasta a testa

-pisellini freschi da lessare

-asparagi freschi da lessare

-fragoline di bosco appena raccolte

-olio evo per condire

Innanzitutto lessate le verdure, pisellini e asparagi per circa 15′.  Gli asparagi in particolare, a seconda della grandezza potrebbero richiedere minuti  di cottura diversi.

Una volta lessati, sempre gli asparagi, tagliateli a pezzetti e tenete la parte terminale del gambo da parte.

Una volta cotta la pasta, in questo caso i ditalini di Teff Pasta Natura, ho condito con olio evo e lasciato che si raffreddasse per circa un’ora. Poi ho unito i pisellini, gli asparagi e per ultimo le fragoline di bosco.

Ho messo la pasta in un contenitore di vetro in frigorifero per circa due ore, e l’ho lasciata a temperatura ambiente almeno 20′ prima di iniziare a mangiare.

Questo è un piatto adatto  per chi cerca menù leggeri finalizzati al mantenimento del pesoforma, alla perdita di peso o ad una dieta glutenfree.

E’ un piatto semplice, ma molto ricco in nutrienti, che si ha la fortuna di consumare appena raccolti, regalano generosamente. Questo piatto è la primavera stessa, leggera, colorata e dai sapori più delicati rispetto alle altre stagioni.

Ah e le fragoline di bosco, sono una manna per l’autostima, io ne avevo acquistato e travasato una sola piantina l’anno scorso, dimenticandomene per tutto l’ inverno. Quest’anno l’ho ritrovatata cresciuta fino a riempire tutto il vaso, e pronta a regalarmi una manciata di fragoline ogni giorno, stoica e rigogliosa. Sono perfette per realizzare le acque detox, per condire un’insalata, per arricchire la colazione. Regali magici quelli che la natura sa fare, peccato che ce lo siamo dimenticato e siamo schiavi dei supermercati!

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image