La lasagna anche a cena

La lasagna anche a cena

Viste le giornate super calde, voglio suggerirvi un’idea pratica e molto gustosa per accontentare più palati. Quando si arriva sfiniti dopo una giornata di lavoro, è bene non appesantire ulteriormente il nostro corpo con una cena molto elaborata ma preferire in questo periodo ricette vegetariane. In questa stagione sono perfette le ricette a base di prodotti stagionali, i primi pomodorini, le prime zucchine e le foglie nuove delle aromatiche che hanno una forza strepitosa grazie alla ricchezza di vitamine e nutrienti. In particolare per accontentare tutti, voglio proporre un’idea sia glutenfree, sia adatta al controllo del peso. Il segreto sta nella scelta degli ingredienti, e in questo caso nelle farine di legumi trasformate in pasta, in particolare una lasagna. Per questa ricetta ho usato infatti un proodotto di un marchio che già conoscevo e facilmente reperibile nella maggior parte dei supermercati, incontrato a Tuttofood la scorsa settimana, Felicia Bio.

Ricchi di proteine, minerali quali ferro e magnesio, zinco, manganese, fosforo e fibra questi nuovi tipi di pasta, sono la scelta perfetta sia per chi deve controllare il peso, sia per chi è celiaco o ha problemi con il glutine. A differenza ad esempio di una semplice lasagna gluten free, in più questa lasagna fatta con farina di lenticchie gialle bio è nutriente e apporta sostanze benefiche per la nostra salute. Abbinata a verdure di stagione, completa il piatto.

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Ho preso spunto da uno splendido ricettario che mi hanno regalato in fiera, e con poco sforzo ho ottenuto un’ottimo piatto unico, completo e adatto sia al pranzo, ma anche alla cena.

lasagna pomodorini

Ecco la ricetta nel dettaglio.

 

Lasagna vegetariana con farina di lenticchie gialle bio Felicia

1 confezione di pasta nel formato lasagna

pomodorini freschi

basilico

aglio

3 zucchine medie

olio evo 2 cucc

passata al pomodoro

brodo vegetale fatto in casa con verdure miste

 

Con le verdure ho realizzato un ragù vegetariano, semplicemente mettendo in padella a olio, aglio, pomodorini  bel lavati ma interi, zucchine lavate e tagliate a pezzettini. Ho cotto per circa 15′ aggiustando di sale e aggiungendo a fine cottura le foglie di basilico.

ragu vegetariano

Quindi si compone la lasagna. ( E’ un piatto velocissimo! )

Prendete una teglia, mettete un filo di olio, un primo strato di ragù vegetale, uno strato di lasagna, e ripetete per due volte. Terminate con uno strato di pomodorini e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Per evitare che si secchino bagnatele con il brodo vegetale durante la cottura, che richiede 30-35′ a 200°.

 

lasagna lenticchie gialle

In poche mosse potete realizzare un piatto sano e perfetto per tutta la famiglia! Amico della linea, e ricco di sapore, saprà stupirvi per la semplicità nella preparazione! Come sempre, la forza sta negli ingredienti!

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