I nuovi infusi Twinings

I nuovi infusi Twinings

Se cerchi un buon the, è di certo Twinings.

 Logo storico incondifbile, leader in ogni scaffale del supermercato, entra nelle nostre case da quasi mezzo secolo, ma ha una storia ben più lunga. Da qualche settimana, una nuova linea  di infusi 100% naturali troneggia nella grande distribuzione. Una piacevolissima novità, per me che sono davvero dipendente dalla tazza calda. Aromi intensi e ben bilanciati, per tutti i gusti, ben otto nuovi infusi di tendenza a base di frutta ed erbe, che combinano ingredienti classici con altri più ricercati. Insomma nuovi sapori, per una nuova stagione.

Qualche dettaglio sulla storia di Twinings.

Twinings ha una storia lunga secoli, che inizia nel 1706, quando Thomas Twining sfidò le convenzioni e iniziò a commerciare tè con le Indie Orientali. All’epoca si beveva solo caffè, ma  da allora il tè divenne la bevanda calda preferita in Gran Bretagna e da lì si diffuse in tutta Europa.

Qui sotto le foto del negozio storico di Londra, lo Strand, il primo negozio  al mondo a vendere tè. Per un’ appassionata come me, è un luogo magico in cui passarci ore a studiare e asasggiare le varie miscele.

strand twinings londrastrand twiningsstrand tea twinings

La mia esperienza in studio, dopo anni a proporre tè, tisane e infusi, (validi aiuti per restare in forma) mi suggerisce di chiarire un concetto semplice, ma che molti ignorano, ovvero la differenza tra infusi e tè.

La principale e sostanziale differenza, è che i tè contengono teina mentre gli infusi, non contenendo la foglia di tè, ne sono naturalmente privi. Gli infusi quindi, possono essere una buona alternativa per chi ha varie problematiche e deve rinunciare al the, dalla gastrite, alla tiroidite.

Inoltre, mentre i tè vengono classificati in base al colore, che rivela il grado di ossidazione raggiunto dalle foglie e il diverso processo di lavorazione, il mercato degli infusi si suddivide in Infusi di frutta ed erbe, Camomille e Tisane.

E’ importante sottolineare che gli infusi sono diversi anche dalle tisane: per le tisane vengono infatti utilizzate le parti tenere e legnose delle piante, mentre per gli infusi solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori.

Da professionista trovo che questa nuova linea di infusi avrà successo perchè ben si adatta alle nuove esigenze di mercato. Sono  un ottimo modo per bere, ora che la stagione si fa più fredda e invitano alla tazza calda e fumante, perfetto aiuto naturale per drenare liquidi.

Gli abbinamenti  sono molto profumati, in quanto combinano ingredienti classici con altri più ricercati. Praticissime le bustine monodose sigillate, in modo da preservare gli aromi contenuti nelle miscele.

twinings 1

I nuovi infusi Twinings

  • Zenzero e Limone

Infuso in cui la briosità del limone incontrale note speziate dello zenzero, ingrediente di forte tendenza e dalle proprietà benefiche. Dal gusto frizzante e avvolgente, è la miscela Twinings più venduta al mondo. Perfetto come dopo pasto, per combattere il raffreddore, per ritrovare energia nelle giorate particolarmente intense.

  • Frutti rossi

Un infuso dal colore rubino e dal profumo inebriante di frutti rossi, che combina il sapore della fragola e del lampone con quello dell’ibisco rosso e delle bacche di rosa canina. Una miscela creata appositamente per il gusto italiano, che ha ottenuto elevati indici di gradimento nei test sui consumatori. Ottimo per chi ha problemi di gambe gonfie e ritenzione idrica.

  • Finocchio, Menta e Liquirizia

Miscela dal profumo inconfondibile e dal gusto morbido e bilanciato che unisce il sapore intenso dei semi di finocchio, la freschezza della menta piperita e il gusto dolce della liquirizia. Un infuso digestivo perfetto per il dopo pasto.

  • Ciliegia e Cannella

Infuso inedito che combina sapientemente il gusto dolce e succoso della ciliegia con le note calde e speziate della cannella. Una miscela dal carattere vellutato e avvolgente, ideale per una pausa in qualsiasi momento della giornata. Ottimo secondo me per chi inizia una dieta, e ricerca il sapore dolce, a cui deve rinunciare.

  • Lampone e Melograno

Un infuso dal gusto dolce e vivace in cui il profumo goloso dei lamponi si sposa con il sapore dei chicchi color rubino del melograno. Un autentico piacere dall’anima fruttata, perfetto per regalarsi una piacevole pausa serale.

  • Lemon Twist

Un infuso che regala sorsi di pura delizia, dall’aroma inebriante di limone e dal sapore intenso e deciso. È apprezzato da sempre dai consumatori italiani per il suo inconfondibile gusto agrumato. Perfetto da bere durante la giornata, il sapore degli agrumi lo rendono piacevole e creano il giusto inganno adatto a chi deve bere di più!

  • Ribes nero, Ginseng e Vaniglia

L’infuso preferito da Stephen Twining, in cui il gusto intenso e aromatico del ribes nero si incontra con il profumo vellutato della vaniglia e le piacevoli note del ginseng. Una miscela dal carattere dolce e avvolgente, ideale per ritrovare energia e vitalità nei periodi più intensi, meglio al mattino per l’effetto energizzanzante.

  • Finocchio dolce

Tutte le proprietà benefiche dei semi di finocchio sono racchiuse in un infuso dal sapore aromatico, in grado di offrire un naturale e gustoso momento di benessere. Questo infuso è perfetto dopo i pasti.

Per gli amanti degli infusi, Twinings propone Infuso Collection, una nuova selezione di infusi a base di frutta ed erbe per un’esplosione di gusto 100% naturale e naturalmente priva di caffeina: Lemon Twist; Finocchio, Menta e Liquirizia; Frutti Rossi; Zenzero e Limone e Ciliegia e Cannella.

 

Nonostante io sia pienamente italiana, adoro pasteggiare con il the. Ora che sto provando i nuovi infusi, trovo che Zenzero e limone, si presti benissimo ad arricchire il pasto di note speziate e favorire la digestione. In realtà anche le altre miscele sono ottime per accompagnare il pasto. Essendo prive di caffeina, sono ottime per la merenda del pomeriggio anche per i più piccoli, in questo caso perfetti per accompagnare una buona fetta di torta.

Post scritto in collaborazione con Twinings.

Fotofgrafie di Elettra Martelli.

 

 

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image