Detox quotidiano

Detox quotidiano

Mai come in questo momento si cercano soluzioni detox, lo so, è il tormentone di maggio. Peccato però non averci pensato prima e non abbracciare tutto l’anno uno stile di vita sano. In questo modo non servirebbero nè maniere  drastiche nè  digiuni improvvisati, sarebbe un “detox quotidiano”.  Chi cerca soluzioni per dimagrire, rimettersi in forma o risolvere qualche problema con la dieta, prima di tutto deve chiedersi se è preparato sulla materia. Affidarsi a professionisti, è sempre la prima scelta, ma anche leggere, e informarsi è fondamentale. Quando, ad esempio, vengono in studio persone che alle parole cereali integrali strabuzzano gli occhi, mi rendo conto che oltre ai miei spiegoni serve altro. Un libro, o un buon sito, sono secondo me una delle soluzioni più efficaci per avere a portata di mano nozioni anche tecniche, ma soprattutto utili, nel quotidiano.

Tra i tanti blog che seguo online, per lo più stranieri, ce n’è uno italiano che spesso consiglio anche  ai miei pazienti, che tratta il tema della sana alimentazione. Il blog di Ivy Moscucci, Dolce Senza Zucchero è uno di quelli più precisi e più facili  da seguire, secondo me, anche per chi ha poche conoscenze. Ivy propone molte ricette ben spiegate, che sono prive di glutine, latticini e zucchero, una triade che nel corso degli ultimi decenni ha fatto impazzire la salute di molte persone. Oltre a ricette ottime e facili da eseguire, ci sono molti post di approfondimento su varie patologie, ad esempio problematiche relative alla glicemia, patologie autoimmuni e altro.

Ivy insegna nel suo blog come fare a meno dello zucchero, del latte e dei suoi derivati che sono tra gli ingredienti più diffusi nella moderna industria alimentare. Per non parlare del glutine, ahimè altro responsabile di molte nuove condizioni: allergie e dermatiti apparentemente senza causa, mal di pancia inspiegabili, infertilità. Ma per chi cerca un approccio dolce e graduale, che lo accompagni nel cambiamento delle sue abitudini, il nuovo libro di Ivy Moscucci trovo sia l’ideale. Si intitola Detox Quotidiano, edito da Feltrinelli Gribaudo,  lo trovate tra le novità in libreria. Secondo me da professionista del settore, è un ottimo aiuto sia per i principianti, sia per chi già ama la cucina sana. Nella prima parte del libro, infatti ci sono le informazioni utili per arrivare a realizzare una delle sue superricette, ovvero le basi. Parla di indice glicemico e carico glicemico, di prebiotici e probiotici, di come organizzare la dispensa, della differenza tra centrifugato ed estratto. Possono sembrarvi nozioni banali, ma credetemi che saperle bene è fondamentale per saper scegliere la giusta alimentazione.

Quindi, una prima parte per essere pronti  a mettersi all’opera con le  ricette della seconda parte del libro, da utilizzare nel quotidiano per fare, si un pò di detox, ma sopratutto fare del bene a se stessi. Per molti, so bene che solo i nomi di certe ricette potrebbero spaventare, in quanto non li conoscono, e potrebbero far pensare che sia uno di quei libri estremi di cucina vegana del momento. In realtà io che sono un’addetta ai lavori, vi garantisco che non è così e se iniziate dal libro, il sito Dolce Senza Zucchero sarà una scoperta continua.

Anche se non riuscite inizialmente a cambiare tutto della vostra alimentazione, ma inserite gradualmente nuovi piatti prendendo spunto da questo libro, noterete che nel corso delle settimane vi sentirete sempre meglio e avrete sempre più interesse a saperne di più. L’ alimentazione che proprone Ivy Moscucci è un approcio al naturale che in alcuni casi richede mesi, perchè la maggior parte di noi è assuefatto dai sapori industriali, per lo più sale e zucchero, presenti anche quando non servono per la preparazione, ma solo per rendere più appetibile quel prodotto e quindi più vendibile.

Dal dolce al salato, senza esclusioni di categorie alimentari, ma solo di ingredienti quali latte, zucchero e glutine, troverete nel libro molte idee per organizzare meglio i vostri pasti e avere coscienza di come si prepari un piatto sano. E questo è il segreto del vero detox.

Io ad esempio ho trovato molto utile la parte sui fermentati, nella quale sono ancora un pò carente, e comunque molto interessante tutto il libro!

Passate da un buon libro come questo se avete dubbi riguardo alla vostra alimentazione, prima di fare il fai da te!

 

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image