mde

Avocado

Avete presente quel frutto verde brillante tanto di moda negli ultimi tempi? Sono certa che almeno una volta è stato protagonista di una spesa, e di  almeno un tentativo in cucina. E’ l’avocado, e si, parlo di tentativi, perchè ascoltando  ogni giorno i racconti di vita, spesso in cucina, dei pazienti, so  bene che ancora in pochi sanno come usarlo al meglio nella loro dieta.

Molto spesso viene acquistato per curiosità, poi finisce per essere buttato perchè  non si sa come utilizzarlo. Come un pò tutti gli ingredienti, che non appartengono propriamente alla cucina italiana, se non li si conosce bene, si finisce per sprecarli, e questo trovo sia un vero e proprio peccato. In questo post, vi svelo un pò di segreti in merito a  questo favoloso frutto, così da renderlo alla portata di tutti nella cucina di ogni giorno.

In realtà, anche se lo conoscevo già abbastanza bene, ho scoperto nuove ricette  e piccole curiosità in merito a questo frutto, grazie al libro di Nomos Edizioni, Avocado, Ricette sfiziose per tutti i giorni.

E’ un libro molto immediato, dove la fotografia e la grafica rendono di facile e rapida comprensione il contenuto già alla prima lettura, quella un pò imperfetta in cui si sfoglia e si sbircia.

In questo volume coloratissimo, proprio come il magico frutto di cui racconta, l’autrice ci guida alla scoperta di 20 facili ricette per piatti supersfiziosi, ideali per conoscere meglio questo alimento e apprezzarne la versatilità e il gusto. Abbinamenti perfetti con carne, pesce, uova, verdure e bontà sorprendente nei dolci.

Da nutrizionista vi assicuro che l’avocado è quasi una prescrizione fissa in ogni dieta, o almeno spingo le persone a conoscerlo e a provare i giusti abbinamenti. E’ un frutto molto versatile e ottimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, passando per un secondo e terminando con un dolce.

Oltre alla ricette, troverete molti consigli per saperlo acquistare e cucinare al meglio. Se imparate ad inserirlo nella vostra dieta, scoprirete che è un vero e proprio miracolo per la vostra salute. I suoi grassi lo rendono un nutrimento perfetto, adatto a chi segue regimi vegetariani o vegani, ma anche a chi manifesta allergie e intolleranze varie. I grassi buoni, le fibre, il magnesio, l’acido folico e le altre sostanze di cui è fatto, lo rendono ideale per chi vuole letteralmente nutrirsi.

Tutte le ricette  del libro sono fantastiche, facili da fare, spiegate passo per passo con molte fotografie che aiutano anche  il lettore  più scettico e inesperto nel riprodurle.

In particolare ho apprezzato, provato e subito riproposto ai miei pazienti due ricette: L’avocado ripieno e la crema di cioccolato. La prima è il piatto unico perfetto, veloce, low carb, nutriente, sano. La seconda è una furberia per concedersi il dolce anche quando si ha un’intolleranza (ad esempio al glutine e perciò si deve escludere la farina) o si è a dieta.

Proprio come anticipa il titolo, le ricette una volta lette, sapranno affascinarvi e diventare parte della vostra cucina quotidiana.

Ancora una volta, un buon libro è il miglior regalo che ci si possa fare, in questo caso ci insegna tutto, ma proprio tutto riguardo l’avocado e ci invita a mangiare più sano!

Grazie a Nomos Edizioni per questa piacevolissima scoperta!

Tutti i contenuti e tutte le foto protetti da copyright.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image